top of page

PIAO - Piano Integrato Attività e Organizzazione

Aggiornamento: 13 set 2023

I PIAO è un adempimento di legge entrato in vigore con l’art 6 del DL 80/2021 ed è un documento unico di programmazione e di governance che le amministrazioni pubbliche (Comuni, Province, Regioni, consorzi ecc) sono tenute a predisporre e adottare. Tale adempimento, redatto in forma semplificata, è obbligatorio anche per gli enti che hanno meno di 50 dipendenti.

Il piano deve essere redatto triennalmente, presentato 30 giorni dopo l’approvazione del bilancio di previsione e aggiornato ogni anno.




A cosa serve il PIAO?

Lo scopo principale del PIAO è quello di concentrare in un unico documento molteplici adempimenti attualmente in uso, evidenziando una visione complessiva dell’attività dell’amministrazione. A seguito di un’ attenta analisi dei processi, si procede alla redazione del piano integrato delle attività e organizzazione all’interno del PORTALE PIAO.


"La semplificazione a vantaggio delle amministrazioni pubbliche"


Come va strutturato?

Le principali informazioni da presentare all’interno del “piano integrato delle attività e organizzazione” sono:

  • Dati identificativi dell’amministrazione compilante.

  • Obiettivi di programma e di performance.

  • Gestione del personale, lavoro agile e obiettivi formativi.

  • Valorizzazione delle risorse umane interne , assegnazione di eventuali posizioni, predisposizione degli strumenti per la ricerca di figure professionali esterne.

  • Predisposizione e aggiornamento costante del piano anticorruzione, oltre alla predisposizione di strumenti per agevolare la trasparenza e l’organizzazione dell’attività amministrativa.

  • Predisposizione elenco delle procedure da semplificare indicando il ricorso alla tecnologia.

  • Azioni finalizzate al miglioramento dell’accessibilità alla pubblica amministrazione da parte dei cittadini disabili e con età superiore a 65 anni.

  • Azioni riguardanti il rispetto della parità di genere nelle attività e negli incarichi nella pubblica amministrazione.

24 visualizzazioni0 commenti

Σχόλια


bottom of page