I PIAO è un adempimento di legge entrato in vigore con l’art 6 del DL 80/2021 ed è un documento unico di programmazione e di governance che le amministrazioni pubbliche (Comuni, Province, Regioni, consorzi ecc) sono tenute a predisporre e adottare. Tale adempimento, redatto in forma semplificata, è obbligatorio anche per gli enti che hanno meno di 50 dipendenti.
Il piano deve essere redatto triennalmente, presentato 30 giorni dopo l’approvazione del bilancio di previsione e aggiornato ogni anno.
A cosa serve il PIAO?
Lo scopo principale del PIAO è quello di concentrare in un unico documento molteplici adempimenti attualmente in uso, evidenziando una visione complessiva dell’attività dell’amministrazione. A seguito di un’ attenta analisi dei processi, si procede alla redazione del piano integrato delle attività e organizzazione all’interno del PORTALE PIAO.
"La semplificazione a vantaggio delle amministrazioni pubbliche"
Come va strutturato?
Le principali informazioni da presentare all’interno del “piano integrato delle attività e organizzazione” sono:
Dati identificativi dell’amministrazione compilante.
Obiettivi di programma e di performance.
Gestione del personale, lavoro agile e obiettivi formativi.
Valorizzazione delle risorse umane interne , assegnazione di eventuali posizioni, predisposizione degli strumenti per la ricerca di figure professionali esterne.
Predisposizione e aggiornamento costante del piano anticorruzione, oltre alla predisposizione di strumenti per agevolare la trasparenza e l’organizzazione dell’attività amministrativa.
Predisposizione elenco delle procedure da semplificare indicando il ricorso alla tecnologia.
Azioni finalizzate al miglioramento dell’accessibilità alla pubblica amministrazione da parte dei cittadini disabili e con età superiore a 65 anni.
Azioni riguardanti il rispetto della parità di genere nelle attività e negli incarichi nella pubblica amministrazione.
Comments