top of page

Servizi pubblici di rilevanza economica

Aggiornamento: 20 ott 2023


Entro il 31 dicembre gli Enti Locali devono verificare l’andamento gestionale dei servizi pubblici di rilevanza economica.




Temi principali:

SERVIZI PUBBLICI - PA - 31/12


Servizi pubblici di rilevanza economica

Cosa succede:

L’articolo 30 del Decreto Legislativo 201/2022 stabilisce che le amministrazioni territoriali dovranno attivare processi in modo tale da elaborare informazioni e dati relativi alla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica affidati, i cui risultati confluiscono in una relazione aggiornata ogni anno.



Cosa fare:

Il comma 1 prevede che i Comuni o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore ai 5.000 abitanti come pure le città metropolitane, con il supporto e il coordinamento delle province, hanno l’obbligo di effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori.

La ricognizione ha lo scopo di rilevare in modo analitico, per ogni servizio affidato, il concreto andamento del servizio dal punto di vista economico, della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi contrattuali , tenendo conto altresì degli atti e degli indicatori di cui agli articoli 7,8,9.

La ricognizione dovrà rilevare anche l’entità del ricorso all’affidamento a società in house, gli oneri e i risultati economici e finanziari in capo agli enti affidanti.


Il comma 2 prevede che la ricognizione deve essere formalizzata in un’apposita relazione ed è aggiornata ogni anno, contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016.

Nel caso di servizi affidati a società in house, la relazione sulla verifica dell’andamento gestionale costituisce appendice della relazione.


Il comma 3 dispone che in sede di prima applicazione la ricognizione deve essere effettuata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, il termine risulta pertanto essere il 31 dicembre 2023.




Consulta Servizi PA #CSPA



12 visualizzazioni0 commenti

Komentáře


Komentáře byly vypnuty.
bottom of page